IN CASO DI DECESSO

COSA FARE IN CASO DI DECESSO

ASCOLI PICENO E PROVINCIA

CHIAMA AGENZIA 24/7
imggraphicdesignn_onoranzefunebrilucadei

Oltre ai servizi e ai prodotti di alta qualità come loculi, urne e casse funerarie, le Onoranze Funebri Lucadei offrono diverse soluzioni o informazioni sui servizi nelle differenti circostanze di decesso.


Sin dai primi momenti dall'avvenuto decesso sarà necessario provvedere a tutte le pratiche previste dalla legge. Il personale delle Onoranze Funebri Lucadei di Ascoli Piceno seguirà ogni aspetto, occupandosi di ogni incombenza sanitaria e funeraria.

Il primo aspetto a determinare l’iter burocratico da seguire è il luogo dove avviene il decesso. 

DECESSO IN OSPEDALE O STRUTTURA PRIVATA

In caso di decesso in un reparto ospedaliero, struttura ospedaliera privata o casa di cura, la salma verrà sottoposta a elettrocardiogramma per la durata di 20 minuti, dopodiché verrà trasferita in obitorio per un servizio di vestizione e commiato ai dolenti. L’Ente predisposto trasmetterà all’ufficio dello Stato Civile del Comune di decesso i documenti sanitari nelle 24 ore successive.


La salma può essere trasferita dalla struttura sanitaria all’abitazione o altra struttura su richiesta, e occorrerà far recapitare i vestiti presso la struttura sanitaria il prima possibile. La vestizione e la preparazione sarà effettuata dal personale ospedaliero. Il defunto sarà esposto fin dal mattino del giorno del funerale e gli orari di visita variano per ogni obitorio.

DECESSO IN ABITAZIONE

In caso di decesso in abitazione i familiari devono avvisare il medico curante o guardia medica che redigerà la “constatazione del decesso”. In caso di necessità il familiare può far presente al medico intervenuto la volontà di traferire la salma presso l’obitorio. La salma non dovrà essere vestita al momento ma tutti gli abiti dovranno essere preparati preventivamente.


Se il cliente richiede di tenere la salma in casa dopo il decesso è necessario contattare l'agenzia funebre che dopo la pianificazione del funerale preparerà la camera ardente in casa. Sarà compito dell'agenzia funebre avvisare il medico necroscopo che visiterà la salma presso l’abitazione tra le 6 e le 36 ore dall’ora del decesso prima del rito funebre.

DECESSO IN LUOGO PUBBLICO

Che si tratti di causa naturale o di morte violenta interverranno le forze dell’ordine e il medico necroscopo che, previa autorizzazione del questore, faranno trasferire la salma presso l’obitorio dopo averne constatato il decesso.


Per pianificare il funerale in questa tipologia di casistica, occorrerà il nulla osta rilasciato dalla Procura della Repubblica.

Come si pianifica un funerale


In tutti i casi di decesso saranno i familiari e congiunti, insieme con il parroco e l’impresa funebre, a decidere il giorno e l’ora del funerale. Dopo che sarà trascorso il periodo di osservazione deciso dal medico necroscopo di 24 o 48 ore dall’ora accertata del decesso o dal nulla osta in caso di decesso in luogo pubblico.


In alcuni obitori vige l’orario di partenza programmata e il funerale verrà deciso insieme al parroco. Ci si reca presso l’Ufficio Comunale addetto alla gestione cimiteriale per comunicare la data del funerale e il tipo di sepoltura. L’ufficio comunale avviserà il custode cimiteriale e la polizia locale.


Presso la sede delle onoranze funebri di Ascoli Piceno, i familiari dovranno premunirsi di foto (cartacea o digitale) e codice fiscale del defunto oltre al codice fiscale e documento d’identità di un parente (per uso privacy per l’espletamento delle pratiche).

CONTATTACI

Assistenza costante e garantita, con delicatezza e professionalità, per un momento di commiato che resti nei cuori delle persone

CONTATTA PER INFORMAZIONI
Share by: